Il Corpo Bandistico "Città di Fabriano" ha ricevuto lo scorso 12 Giugno 2015 il "Certificato di Apprezzamento" dalla Fondazione Rotary di Fabriano. Si tratta di un riconoscimento all'attività culturale e sociale svolta dal gruppo musicale che nel 2014 ha festeggiato i 185 anni di vita.
Alla cerimonia di conferimento dell'attestato ha partecipato tutta la Banda Musicale, che ha fatto una sorpresa intonando "Pelago", l'inno di Fabriano, di fronte a tutti i partecipanti.
Il Presidente del Corpo Bandistico "Città di Fabriano", Mauro Tritarelli, ha espresso il grande apprezzamento e l'orgoglio di aver ricevuto una tale onoreficenza. In tempi duri come quelli che viviamo oggi è bello vedere come le attività culturali e sociali svolte, negli anni, dal nostro gruppo musicale vengano riconosciute da chi è sempre attento a quanto di buono viene svolto per la comunità.
Si è da poco concluso l'anno 2014 che ha portato a 185 gli anni dalla fondazione del Corpo Bandistico "Città di Fabriano". L'evento che ha concluso i festeggiamenti per questo anniversario è stato il Grande Concerto di Fine Anno, organizzato il 20 Dicembre al Teatro Gentile di Fabriano. Per l'occasione l'associazione musicale ha presentato al pubblico fabrianese gli amici del Gran Concerto Municipale di Porto San Giorgio.
Di seguito il messaggio di augurio formulato dall'attuale Presidente del complesso musicale fabrianese :
"Eccomi qua, di nuovo al comando della nostra gloriosa Banda, fiero e orgoglioso di essere tornato Presidente nel momento in cui l'Istituzione festeggia i 185 anni dalla fondazione. Il Corpo Bandistico "Città di Fabriano" è motivo di orgoglio e vanto di una città che ama profondamente la sua Band, grazie ad un legame che si rinsalda di anno in annocon la celebrazione della festa di S.ta Cecilia quando i fabrianesi si svegliano sulle note dell'intramontabile "Pelago", da tutti connosciuta come la "Marcetta di S.ta Cecilia". La nostra Banda sa farsi apprezzare in ogni momento, come quando alla Processione per la celebrazione della Madonna del Buon Gesù sfila con impeccabile devozione, o come quando nei servizicommemora i Caduti con passo spedito, o come quando nelle frazioni rallegra le feste paesane. Grazie alla sua musica, la Banda porta una ventata di allegria e di gioia. Quest'oggi festeggiamo non un traguardo, ma un punto di partenza per ulteriori successi. Faccio parte di questa istituzione dal lontano 1980, per cui non posso che esprimere un sentimento di fierezza nel raccontare la mia appartenenza; sono però convinto che anche chi abbia fatto parte pur se per poco tempo del Corpo Bandistico "Città di Fabriano" non possa che sentirsi orgoglioso di essere stato in una delle istituzioni più antiche e gloriose di Fabriano, delle Marche, dell'Italia. Concludo ringraziando tutti quelli che hanno contribuito a rafforzare questa Banda, quelli che non son più tra noi, quelli presenti e quelli che proseguiranno a mantenerne viva l'immagine."
Mauro Tritarelli
La Junior Band del Corpo Bandistico "Città di Fabriano" ha partecipato, lo scorso 26 Gennaio 2014, alla rassegna di formazioni giovanili organizzata dall'ANBIMA provinciale di Ancona.
La manifestazione si è tenuta a Senigallia, nella bella cornice della Chiesa dei "Cancelli", ed ha visto la partecipazione anche delle formazioni Junior Band provenienti dalle città di Castelferretti, Ostra, Polverigi, Castelbellino, Monte S. Vito e Pianello Vallesina.
Per il gruppo di Fabriano si è trattata della prima esibizione al di fuori delle mura cittadine e soprattutto della prima partecipazione ad un evento in cui si esibivano altre formazioni giovanili.
Complimenti al Maestro Sampaolesi che ha diretto i ragazzi proponendo un repertorio vario che ha spaziato dalla marcia ai ritmi sudamericani passando per la musica leggera degli anni 60.
Un grande applauso va poi ai ragazzi che, quasi come dei veterani, hanno affrontato il palcoscenico senza tradire emozione.
La formazione fabrianese ha solo due anni di vita e già comincia a far parlare di se, non solo nella città ma anche in ambito provinciale. Auguriamo a questi ragazzi un futuro ricco di soddisfazioni musicali tenendo alto il nome della nostra associazione.
Bravi cucciolotti !!!
We have 13 guests and no members online